tecnica piede palleggio beach volley

Tecnica Beach Volley: il piede nel palleggio.

Per una tecnica corretta uno dei dettagli che fanno la differenza nel palleggio del Beach Volley e’ lo scorrimento del piede posteriore.

È un peccato come un gesto così bello e sensuale sia in realtà evitato da tanti giocatori causando crisi di panico e sensi di colpevolezza. CHE IL FALLO VI ABBANDONI!

IL PALLEGGIO! La tecnica incubo di tutti i Beacher!

Quindi per arrivare ad un mondo migliore sia #plasticFree che #SettingFree, all’ultimo trofeo delle regioni a Cagliari ho fatto degli slow-motion ad alcuni giocatori (17 anni) che palleggiavano particolarmente bene (quasi tutti comunque).

(SCROLLA PER I VIDEO)

tecnica beach volley piede palleggio

Uno dei dettagli interessanti è il piede posteriore che scorre sulla sabbia durante il palleggio. La gamba più vicina a rete va a trovare la palla con un passo lungo e il piede che rimane dietro “scivola” ad accompagnare l’alzata. In questa maniera avremo una tecnica di palleggio consona al Beach Volley.

Il palleggio dei Siciliani:

Il palleggio degli Abruzzesi:

Il palleggio degli Altoatesini:

In questo articolo avevo analizzato 3 dettagli fondamentali per il bagher di alzata (bump set in americano). Ma qui parliamo nello specifico dell’ alzata in palleggio (hand set).

Nel Beach Volley, il palleggio e’ un po un mondo a parte, soprattutto da chi arriva dalla pallavolo e trova innaturali alcuni accorgimenti che però fanno davvero la differenza determinando un palleggio impeccabile da uno più sporco e quindi “fischiabile”.

Per approfondire la tecnica del palleggio vi consiglio il blog dei fratelli McKibbing in cui hanno parlato del palleggio soprattutto sotto l’ aspetto mentale. Se l’inglese non e’ (ancora) tra le vostre lingue preferite potete leggervi QUI in Italiano quello che i fratelli barbuti hanno condiviso sull’alzata.

Che altro dire? Provate la tecnica dello scorrimento del piede nel palleggio e vi sentirete dei giocatori di Beach Volley migliori:)! #feelingIsEverything

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

RIMANI AGGIORNATO SEMPRE!

RICEVI GRATIS CONSIGLI SU COME MIGLIORARE TECNICAMENTE E TATTICAMENTE