SPACESHIP

Tecnica Beach Volley: gestione della potenza nella schiacciata

La potenza della schiacciata, sia che stiate giocando a Pallavolo indoor oppure a Beachvolley, e’ sempre proporzionale alla vostra tecnica e meccanica di attacco. Più la vostra tecnica sarà perfetta e più forte potrete schiacciare.

REGISTRATE LA VS MAX POTENZA DI ATTACCO IN RELAZIONE ALLA VS CAPACITÀ TECNICA E NON SULLA REALE FORZA CHE AVETE.

Avete presente quando nei film la navicella spaziale si ritrova dentro la tempesta di asteroidi e l’unico modo per uscirne e’ spingere i motori al massimo?
La navicella a un certo punto incomincia a soffrire strutturalmente e più accelera più si staccano i pezzi e qualcosa va sempre a fuoco.
La navicella diventa incontrollabile perché non è ancora tecnicamente pronta a viaggiare a quelle velocità. 

Quando provate a schiacciare più forte ma siete molto fallosi, significa che tecnicamente non siete ancora pronti ad attaccare con quella potenza.

La schiacciata ha una sua meccanica che andrebbe curata e allenata in ogni singolo dettaglio; in questo post avevamo parlato di 3 semplici accorgimenti per migliorare il movimento di attacco sia per la pallavolo che il beach volley.

 

PROVATE QUESTO ESERCIZIO:

Dopo esservi scaldati bene!!!
Fate un’attacco al 100% della vostra forza, senza pensare, cercate solo di colpire la palla il più forte che potete.
Probabilmente avrete attaccato sulla rete o sul nastro, oppure vi sarà uscito un fischione terra-aria senza nessun controllo.🙈
Adesso fate un’altro attacco ma al 50% della forza avendo cura della tecnica e del movimento corretto.
Se siete riusciti a schiacciare in campo, provate adesso a riattaccare al 60% sempre con la massima cura tecnica.
Se ci siete riusciti andate avanti aumentando la percentuale di forza fino a che arriverete al vostro punto di rottura, dove la navicella incomincia a perdere i pezzi. Quello e’ il vostro limite (momentaneo) e sapete che se provate a tirare più forte sarete inefficienti.
Adesso avrete una percentuale su cui lavorare e un obiettivo da superare 👊  e soprattutto sarete consapevoli che la potenza e tecnica nella schiacciata sono due elementi imprescindibili.

Buon allenamento a tutti💪

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

RIMANI AGGIORNATO SEMPRE!

RICEVI GRATIS CONSIGLI SU COME MIGLIORARE TECNICAMENTE E TATTICAMENTE